Pagamenti EMV

Cambia l’idea stessa di biglietto: massima flessibilità in fase di pagamento, senza necessità di pre-acquisto, COMING SOON con la garanzia di pagare la miglior tariffa applicabile (best fare).

Paga contactless  utilizzando carte di pagamento bancario contactless e carta digitalizzata su smartphone o smartwatch. Stop al contante e ai biglietti su supporto cartaceo.

In alternativa ai titoli di viaggio acquistati presso la rete vendita Venezia Unica, biglietterie automatiche e rete concessionari, agli acquisti da app o su WhatsApp la validatrice sarà in grado di leggere i seguenti supporti di pagamento: carta di credito, di debito o prepagata (Mastercard, Visa, Visa pay, Maestro e American Express) contactless, ovvero che presenti il simbolo  e carte digitalizzate sui dispositivi abilitati al pagamento (smartphone, smartwatch, wearable).


Da lunedì 27 maggio viene attivato -in via sperimentale- il pagamento a bordo esclusivamente nei mezzi tranviari e nelle stazioni del People Mover.

Tariffa unica attivata biglietto ordinario € 1,50 (non valido in navigazione) con obbligo di tap-in e tap-out in tram usando sempre la stessa carta bancaria o dispositivo.

Consente pagamenti multipli fino a un massimo di 5 passeggeri (5 tap-in entro un minuto).

Da lunedì 3 giugno attivata tariffa AEROBUS € 10,00 con origine/destinazione l'Aeroporto Marco Polo di Venezia tariffa con obbligo di tap in e tap out

Da martedì 11 giugno attivata tariffa biglietto ordinario € 1,50 (non valido in navigazione) nella rete automobilistica del Lido di Venezia e Pellestrina 

Da venerdì 21 giugno attivata la rete automobilistica urbana ed extraurbana con le tariffe biglietto ordinario € 1,50 (non valido in navigazione) e tutte le tratte extraurbane con obbligo di tap in e tap out.

Da giovedì 27 giugno attivata la tariffa di rete unica urbana 75’ € 9,50 valida in navigazione e la tariffa di rete unica da € 1,50 riservata ai titolari di tessera Venezia Unica, associando -in area personale con registrazione su portaleclienti.avmspa.it il proprio profilo alla carta di pagamento fisica (!! andrà poi usata sempre la carta fisica registrata).

In caso di controllo degli agenti accertatori sarà necessario mostrare la carta bancaria o il dispositivo utilizzato per il pagamento.


COMING SOON: AMPLIAMENTO DELL'OFFERTA TARIFFARIA

  • nell’ambito delle tratte urbane, la tariffa di rete unica urbana i biglietti giornalieri e pluri-giornalieri;
  • miglior tariffa - best fare - applicabile sarà calcolata in base al numero di viaggi effettuati e le relative validità temporali.

Ad esempio: per raggiungere la tariffa del giornaliero Venezia Daily Pass a € 25,00 sarà sufficiente effettuare 3 viaggi entro 24 ore dalla prima validazione utilizzando anche il servizio di navigazione (primo tap da € 9,50). Il cliente, quindi, potrà viaggiare illimitatamente pagando € 25,00 anziché € 28,5 per 24 ore a partire dal primo acquisto (tap). In ambito extraurbano l’acquisto prevede di tappare in ingresso e in uscita dal mezzo in modo da calcolare esattamente la tariffa corrispondente all’area o alle aree di utilizzo (secondo il tariffario in polimetrica), diversamente verrà calcolata la tariffa complessiva.

 

PRECISAZIONI E FAQ DEL SISTEMA EMV

 

IN CASO DI CONTROLLO:

Al personale di verifica e controllo deve essere esibito il supporto (carta di credito o device) utilizzato per accedere al mezzo. In alternativa possono essere comunicate le ultime 4 cifre della carta fisica o virtuale a seconda di cosa è stato utilizzato per pagare il biglietto. Viene verificata la presenza della transazione per il mezzo su cui si sta viaggiando. Non vengono visualizzati e registrati i dati personali.

ADDEBITO DEI VIAGGI:

L’addebito dei viaggi può avvenire anche in giorni successivi. Inoltre, per verificare l'attendibilità del metodo di pagamento ci potrebbe essere un addebito (non contabilizzato) di 0,02 € che verranno immediatamente stornati dall'istituto di credito. Puoi verificare gli acquisti nel portale del viaggiatore.

CONDIZIONI D'USO

verifica le condizioni di utilizzo del sistema EMV nella pagina dedicata.


FAQ

Ho passato la carta ma appare un messaggio di errore

  • Verifica che la carta utilizzata sia della tipologia indicata in precedenza, che sia valida (scadenza) e che sia contactless . Sono accettate tutte le carte contactless Mastercard, Visa, Maestro e VPay e American Express, ma sono esclusi i circuiti pagobancomat.

Come faccio a sapere se l’acquisto è andato a buon fine?

L’autorizzazione sarà confermata da apposito bip sonoro e schermata verde di conferma

È obbligatorio effettuare il tap in ingresso e uscita?

Sì: diversamente il sistema non sarebbe in grado di riconoscere la fermata di partenza o di arrivo e sarebbe impossibilitato a calcolare l’importo corretto addebitando al cliente la tariffa massima prevista fino al capolinea (o dal capolinea in caso di mancato tap in ingresso) per la linea utilizzata

È possibile utilizzare il sistema EMV anche per altre persone?

Sì, è possibile pagare fino a un massimo di 5 passeggeri utilizzando lo stesso device: i tap dovranno essere effettuati entro 60 secondi e sarà obbligatorio viaggiare sempre insieme

Cosa succede se salgo a bordo e le validatrici non sono funzionanti?

Il servizio EMV non sarà disponibile: segnalalo subito al personale (conducente o marinaio) ed acquista il titolo di viaggio utilizzando un sistema di pagamento alternativo tra i molteplici possibili: Chat&Go by muoversivenezia e AVM Venezia official APP. In navigazione potrai acquistare il titolo di viaggio anche a bordo chiedendo al marinaio (dal 1 luglio 2024 si accettano solo pagamenti digitali).

Come posso verificare le mie validazioni?

All’interno del portale del viaggiatore dopo essersi registrati sarà possibile visualizzare tutte le operazioni fatte con la propria carta di credito.

Sono titolare di tessera Venezia Unica e voglio viaggiare con la carta di pagamento, come posso ottenere le tariffe a me riservate?

Sarà sufficiente registrarsi on line su portaleclienti.avmspa.it associare la propria carta bancaria fisica al profilo cliente della tessera Venezia Unica di cui si è titolare  (!! andrà poi usata sempre la carta fisica registrata). Per precisazioni sull'utilizzo approfondisici nella pagina Condizioni d'uso.

 


Eventuali malfunzionamenti dei sistemi non esulano il cliente dal pagamento del titolo di viaggio: in caso di problemi tecnici sarà necessario acquistare un titolo di viaggio sostitutivo e inoltrare tempestivamente la richiesta di rimborso utilizzando il modulo online presente nella sezione “servizi al cliente" 

 

--------------------

Per approfondimenti e specifiche soluzioni tariffarie si può consultare la sezione dedicata ai prezzi in vigore oppure chiamando il call center Unico DIME +39 041 041, attivo tutti i giorni dalle 8.00 alle 18.00.