Mobilità integrata

 

Nuovo Piano Regionale dei Trasporti 2030

Il "Nuovo Piano Regionale dei Trasporti 2030" (PRT) rilancia l'integrazione e l’innovazione dei sistemi di trasporto e pone, tra i propri obiettivi e le specifiche finalità, la necessità di cogliere le opportunità della connettività e dell’automazione nei trasporti, proponendosi, in particolare, di giungere al miglioramento della qualità dell'aria all’interno della Regione, consentendo l’interscambio modale dal trasporto su gomma a modalità di trasporto maggiormente sostenibili, quali i mezzi ferroviari e altri sistemi di mobilità condivisa (car e bike sharing) delle aree coinvolte.

Si apre così una fase di sperimentazione dell’intermodalità con biglietto unico lungo lo specifico asse Venezia – Verona, ovvero all’interno dei singoli ambiti comunali di Venezia e Verona, per l’utilizzo integrato di mezzi di trasporto pubblico locale e di altri servizi pubblici di mobilità MaaS - Mobily as a Service che la Regione Veneto ha condotto insieme ai partner di progetto NEMO S.r.l. e Lucian S.r.l. (OpenMove).



 

La sperimentazione prevede, quindi, una prima integrazione tariffaria, associando più contratti di trasporto, per la gestione di servizi tra i diversi operatori coinvolti (AVM/Actv Venezia, ATV Verona, Trenitalia e Clear Channel per il servizio bike sharing di Verona).

Titoli di viaggio integrati

I Titoli di viaggio integrati, elaborati ai fini della sperimentazione, prevedono la possibilità di viaggiare come segue:
 
 
  • Nell’area urbana di Venezia utilizzando il servizio urbano su gomma e tranviario, di navigazione e a fune (People Mover) di AVM/Actv Venezia (ad esclusione del servizio da/per l'Aeroporto Marco Polo di Venezia) e il servizio ferroviario metropolitano di Trenitalia (Venezia S. Lucia, Venezia P.to Marghera, Venezia Mestre, Venezia Carpenedo, Venezia Mestre Ospedale), 
  • Nell’area urbana di Verona, utilizzando il servizio urbano di ATV Verona e il servizio bike sharing di Clear Channel, oltre al trasporto ferroviario Trenitalia tra le stazioni di Verona Porta Nuova e Verona Porta Vescovo;
  • In entrambe le aree urbane, con i servizi sopra elencati, e tramite il servizio regionale Trenitalia sulla tratta Venezia-Verona per lo spostamento tra le aree stesse.
 

Titoli di viaggio e relative tariffe proposti per la sperimentazione

 
ticket 01
AVM/Actv Venezia – Trenitalia

Venezia Daily Pass 

1 GIORNO - biglietto integrato AVM/Actv Venezia – Trenitalia
Consente di viaggiare per 24 ore dalla prima validazione sulle reti urbane del Comune di Venezia, ovvero rete di navigazione (escluse le linee 16 e 19, la linea Casinò e le linee Alilaguna), automobilistica di terraferma, di Lido e Pellestrina, rete tranviaria e People Mover, con esclusione dei viaggi aventi origine o destinazione l’aeroporto Marco Polo di Venezia*, nonché di fruire del servizio ferroviario Trenitalia sui treni Regionali (R) e Regionali Veloci (RV) entro il territorio del comune di Venezia (Venezia S. Lucia, Venezia P.to Marghera, Venezia Mestre, Venezia Carpenedo, Venezia Mestre Ospedale). Se acquistato a bordo nella rete di navigazione, il titolo deve essere richiesto al momento dell'imbarco, viene consegnato già convalidato e può essere pagato in contanti o con POS.
Il titolo di viaggio deve essere attivato prima di salire a bordo del mezzo ferroviario, di navigazione automobilistico o tranviario. La mancata attivazione comporta una sanzione.

user
ticket 01
AVM/Actv Venezia – Trenitalia 

Mestre Daily Pass

1 GIORNO - biglietto integrato AVM/Actv Venezia – Trenitalia
Consente di viaggiare per 24 ore dalla prima validazione nella rete tranviaria e automobilistica di terraferma (incluso il People Mover) entro i confini amministrativi del Comune di Venezia, con esclusione di Lido e Pellestrina e dei viaggi aventi origine o destinazione l’aeroporto Marco Polo di Venezia, nonché di fruire del servizio ferroviario Trenitalia sui treni Regionali (R) e Regionali Veloci (RV) entro il territorio del comune di Venezia (Venezia S. Lucia, Venezia P.to Marghera, Venezia Mestre, Venezia Carpenedo, Venezia Mestre Ospedale).Il titolo di viaggio viene venduto esclusivamente su smartphone tramite AVM Venezia Official App e app partner e deve essere attivato prima di salire a bordo.).
Il titolo di viaggio viene venduto esclusivamente su smartphone tramite AVM Venezia Official App e app partner e deve essere attivato prima di salire a bordo del mezzo ferroviario, automobilistico o tranviario.
La mancata attivazione comporta una sanzione.

user
verona ticket
AVM/Actv – ATV Verona - Trenitalia

Venezia - Verona Daily Pass

Biglietto integrato (più contratti di trasporto) AVM/Actv Venezia – ATV Verona - Trenitalia - Verona Bike.
Consente di viaggiare liberamente per 24 ore dalla prima validazione in entrambe le aree urbane delle aziende ATV e AVM/Actv (sulle reti urbane del Comune di Venezia, ovvero rete di navigazione, escluse le linee 16 e 19, la linea Casinò e le linee Alilaguna), automobilistica di terraferma, di Lido e Pellestrina, rete tranviaria e People Mover, con esclusione dei viaggi aventi origine o destinazione l’aeroporto Marco Polo di Venezia*, nonché a bordo del servizio regionale Trenitalia, treni Regionali (R) e Regionali Veloci (RV), sulla tratta Venezia-Verona per lo spostamento tra le aree stesse (escluse le destinazioni intermedie tra Venezia–Mestre e Verona-Porta Vescovo) e il servizio bike sharing Verona Bike.
Il titolo di viaggio deve essere attivato prima di salire a bordo del mezzo ferroviario, automobilistico o tranviario. La mancata attivazione comporta una sanzione.

user

 

verona ticket
AVM/Actv – ATV Verona - Trenitalia

Mestre - Verona Daily Pass

Biglietto integrato (più contratti di trasporto) AVM/Actv Venezia – ATV Verona - Trenitalia - Verona Bike.
Consente di viaggiare liberamente per 24 ore dalla prima validazione in entrambe le aree urbane delle aziende ATV e AVM/Actv (ad esclusione dei collegamenti da e per l’Aeroporto Marco Polo* e della rete AVM/Actv di navigazione), nonché a bordo del servizio regionale Trenitalia, treni Regionali (R) e Regionali Veloci (RV), sulla tratta Venezia-Verona per lo spostamento tra le aree stesse (escluse le destinazioni intermedie tra Venezia–Mestre e Verona-Porta Vescovo) e il servizio bike sharing Verona Bike.
Il titolo di viaggio deve essere attivato prima di salire a bordo del mezzo ferroviario, automobilistico o tranviario. La mancata attivazione comporta una sanzione.

user
verona ticket
ATV  – Clear Channel - Trenitalia

Verona Daily Pass

Biglietto integrato (più contratti di trasporto) ATV Verona - Verona Bike - Trenitalia.
Consente di viaggiare liberamente per 24 ore dalla prima validazione nell’area urbana di Verona, utilizzando il servizio urbano di ATV e il servizio bike sharing Verona Bike, oltre al trasporto ferroviario regionale Trenitalia tra le stazioni di Verona Porta Nuova e Verona Porta Vescovo.
Il titolo di viaggio deve essere attivato prima di salire a bordo del mezzo ferroviario o automobilistico. La mancata attivazione comporta una sanzione.

user
*
Integrazione da o per l’aeroporto Marco Polo (solo andata)      + € 7,00
Integrazione da e per l’aeroporto Marco Polo (andata e ritorno) + € 13,00 

 

Tutti i biglietti sopra elencati saranno venduti attraverso i canali di vendita elettronici (mobile ticketing) di AVM/Actv e Lucian - OpenMove.
I biglietti Venezia Daily Pass saranno in vendita anche attraverso la rete di vendita Venezia Unica, nonché presso i concessionari Venezia Unica autorizzati e la rete di vendita Trenitalia.